Che fine ha fatto Peggy Sue?

Peggy Sue è una delle canzoni più famose del repertorio di Buddy Holly. Scritta da Norman Petty e Jerry Allison nel 1957, doveva intitolarsi Cindy Lou, ma... leggi la storia che si nasconde dietro questo brano storico.

Che fine ha fatto Peggy Sue?
attach_file

Charles Hardin Holley nato a Lubbock, Texas (US) il 7 settembre 1936 e deceduto a  Clear Lake, 3 febbraio 1959, cantautore e chitarrista statunitense, è noto ai più come Buddy Holly.

Peggy Sue è una delle più famose canzoni incise da Buddy Holly assieme ai Crickets nel 1957, sebbene pubblicata dal cantante in qualità di solista.

Scritta da Norman Petty, produttore, e Jerry Allison, batterista, inizialmente doveva intitolarsi Cindy Lou ed essere più simile a un cha cha cha, ma il ritmo fu variato sfruttando un tempo che Allison utilizzava come semplice riscaldamento.

Quindi perché Peggy Sue e non Cindy Lou? Chi era Peggy?

Peggy Sue Gerron nel 1956 era una giovane matricola della Lubbock High School e un giorno fu letteralmente stesa al tappeto da un Buddy Holly che stava entrando di corsa dall’ingresso prinicipale dell’istituto diretto all’auditorium.

Secondo il racconto fatto da Peggy sul suo libro autobiografico Whatever Happened To Peggy Sue?, Holly portava la chitarra con una mano e l’amplificatore con l’altra e non l'aiutò ad alzarsi, ma si scusò sorridendole:

Sono terribilmente dispiaciuto, ma non ho tempo per tirarti su. Ma, sei davvero carina

Da Whatever Happened To Peggy Sue? - A Memoir Of Buddy Holly's Peggy Sue - Peggy Sue Gerron

Il caso volle che il ragazzo con cui Peggy Sue stava iniziando a uscire fosse Jerry, amico di infanzia di lei ma anche amico e batterista di Buddy Holly.

In fase di registrazione di Cindy Lou, Jerry propose un ritmo più incalzante per il brano basandolo su un pattern noto come paradiddle[1], e colse l’occasione per chiedere di cambiare il titolo in Peggy Sue per fare buona impressione su colei che sarebbe diventata sua moglie.

È difficile stare fermo quando stai ascoltando Peggy Sue.

Peggy Sue Gerron su Peggy Sue di Buddy Holly in una intervista per la BBC.
45 giri di Peggy Sue

Il 45 giri di Peggy Sue, sul secondo lato Everyday

Peggy Sue raggiunse la posizione numero 3 della classifica di Billboard ed ebbe un seguito intitolato Peggy Sue Got Married che, distribuito mesi dopo la morte di Buddy, ispirò poi l’omonimo film di Francis Ford Coppola.

Peggy Sue, Peggy Sue
Oh, how my heart yearns for you
Oh, Peggy, my Peggy Sue
Oh well, I love you, gal
Yes, I love you Peggy Sue

Peggy Sue, Peggy Sue / Oh, come ti desidera il mio cuore / Oh, Peggy Sue, mia Peggy Sue/ Beh, ti amo ragazza / Si ti amo Peggy Sue

Peggy Sue di Petty, Allison e Holly

In principio non accreditato tra gli autori, Buddy Holly iniziò a figurarvi dopo la sua scomparsa avvenuta il 3 febbraio del 1959.

Peggy Sue Gerron ebbe una vita più lunga, dopo il divorzio da Allison si trasferì in California per poi tornare negli anni 90 a Lubbock, Texas.

È morta nel 2018, all'età di 78 anni.

Credo che mi abbiano congelata nel tempo. Credo che quando la gente pensa a me, pensi a una giovane donna congelata in un tempo ormai passato.

Peggy Sue Gerron
Commenti

Ancora nessun commento.

Commenta
Non sono ammessi tag html!
I commenti sono moderati, vederli pubblicati potrebbe richiedere un po'di tempo.
 
arrow_drop_up