Tutte le storie di Rock-A-Holic

Rock-A-Holic tratta biografie di musicisti del passato, da qui puoi trovarle tutte.

La Terza Foto Di Robert

La Terza Foto Di Robert

Per diversi anni le uniche foto che con certezza hanno raffigurato l'immagine di Robert Johnson sono state due, ma da quest'anno una nuova fotografia ci racconta di un Robert più spensierato e sorridente. Annye C. Anderson, la sorella adottiva di Robert, l'ha condivisa con il mondo assieme alle sue memorie del famoso fratello.

Leggi di più

Un Canto Strano e Doloroso

Un Canto Strano e Doloroso

Spesso siamo portati a immaginare il Blues come un territorio dominato da figure maschili, questo perché la Storia del Blues è stata scritta e immaginata attorno ad alcuni personaggi centrali sui quali si è costruito un mito, sicuramente affascinante, ma che non necessariamente rispecchia la realtà di questo genere musicale. Il Blues ha avuto molti padri e anche una madre, anzi una “Ma”: Ma Rainey.

Leggi di più

Avalon, la mia Casa

Avalon, la mia Casa

Avalon, my hometown, always on my mind, fu grazie a questa frase, contenuta in una vecchia canzone incisa nel 1928 da Mississippi John Hurt, che Tom Hoskins, suo fan e collezionsta di dischi, riuscì a mettersi sulle sue tracce e a farlo conoscere al grande pubblico.

Leggi di più

Il Re nato povero

Il Re nato povero

Nato nel gennaio del 1935 a Tupelo, Mississippi, da una famiglia poverissima, Elvis Presley diverrà un'icona del Ventesimo Secolo. Affascinato dalla musica nera di Beale Street e dotato di una voce incredibile, Elvis Presley sarà in realtà l'incarnazione stessa del suo sogno: diventare un Re, il Re del Rock And Roll. Elvis da oggi è su Rock-A-Holic.

Leggi di più

Che fine ha fatto Peggy Sue?

Che fine ha fatto Peggy Sue?

Peggy Sue è una delle canzoni più famose del repertorio di Buddy Holly. Scritta da Norman Petty e Jerry Allison nel 1957, doveva intitolarsi Cindy Lou, ma... leggi la storia che si nasconde dietro questo brano storico.

Leggi di più

My Black Mama, viaggio a Grafton

My Black Mama, viaggio a Grafton

Nel 1930 Son House e Charley Patton si diressero a Grafton, Wisconsin, per registrare dei Blues pubblicati dalla Paramount Records. Un viaggio in auto con qualche sorpresa che condurrà verso una leggendaria session. Vediamo in breve cosa accadde.

Leggi di più

Il Festival di Woodstock

Il Festival di Woodstock

L'epico concerto di Jimi Hendrix a Woodstock: il 18 agosto 1969 il suono della Fender Stratocaster del chitarrista di Seattle squarcia l'aria di Bethel, vera sede del Festival della Pace, Amore e Musica, e infiamma una generazione che reclama amore e ripudia la guerra in un'America impegnata nel tristemente famoso conflitto in Vietnam. 

Leggi di più

From spirituals to swing: un'occasione mancata

From spirituals to swing: un'occasione mancata

Nel 1938 il produttore John Hammond decise di omaggiare Bessie Smith, morta l'anno precedente, e le sue radici culturali e musicali dando vita a un evento passato alla storia con il nome di American Negro Music, From Spirituals To Swing tenutosi al Carnegie Hall di New York. Ci sarebbe dovuto essere anche Robert Johnson se non fosse morto qualche mese prima.

Leggi di più

Io e il Diavolo: vita di Robert Johnson

Io e il Diavolo: vita di Robert Johnson

Un alone di mistero circonda i 27 anni di vita di Robert Johnson, pietra miliare del Blues e uno dei musicisti più famosi di tutti i tempi. La sua biografia è un tale insieme di ipotesi, leggende e alcuni fatti certi che sarebbe bello se fosse lui a raccontarcela: e se lo avesse fatto tramite le sue canzoni?

Leggi di più

Shine on Crazy Diamond

Shine on Crazy Diamond

Biografia e breve vita artistica di Syd Barrett, visionario compositore e chitarrista che, a metà degli anni sessanta del novecento, formò e, per qualche anno guidò, un'allora emergente band poi divenuta storica: i Pink Floyd

Leggi di più
 
arrow_drop_up